Misurare la qualità della connessione Internet

 

Tutti noi abbiamo  in alcuni momenti il dubbio che la nostra linea non sia veloce quanto dichiarato. Il più famoso sito che effettua questo tipo di test è www.speedtest.net  ed è della Ookla , ottimo e semplice da usare.

Questo tipo di test sono utili per avere una conferma sul funzionamento della propria linea dati, ma non hanno valore legale. Se desiderate effettuare un test con valore legale occorre utilizzare quello offerto dalla AGCOM, il garante nelle comunicazioni.

Anche questo test è gratuito, bisogna installare il software Ne.Me.Sys, il software che effettuerà il test e che alla fine consente di ottenere un certificato attestante la qualità della connessione. Nel caso in cui l’utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto promesso dall’operatore, il risultato di tale misura costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato come strumento di tutela da allegare al reclamo al fine di richiedere il ripristino degli standard minimi e ove non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali il recesso senza costi.

La durata del test è di 3 giorni, in questo periodo il software effettuerà più volte il test, senza intralciare il vostro lavoro. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.misurainternet.it